Autorizzazione INSEGNA A BANDIERA
Procedimento SEMPLIFICATO *
*Il procedimento Normale per attività al centro storico o in area vincolata, prevede un onorario maggiore in virtù della maggior complessità.
ROMA SUAP
da 299 €
IVA INCLUSA
+ diritti d'istruttoria
Autorizzazione Insegne a bandiera | SUAP
Sono insegne a bandiera, le insegne bifacciali disposte trasversalmente rispetto alla strada ed alla facciata di riferimento. Possono essere insegne ancorate direttamente alla muratura di pertinenza dell'attività oppure sorrette da un palo laterale.
Le insegne a bandiera hanno il vantaggio di favorire la visibilità, specie su strade strette e lunghe, oppure in contesti dove le attività si avvicendano, consentendo di distinguere e rendere l'attività visibile da lontano.
Seppur sia una forma di tassabile estremamente conveniente a livello pubblicitario, le insegne a bandiera non sempre sono autorizzabili e non sono ammesse in tutti i contesti.
AUTORIZZAZIONE INSEGNE A BANDIERA
Insegna a bandiera generica
Escluse le categorie speciali dei Tabacchi e delle Farmacie, sono comunque autorizzabili insegne a bandiera riferibili ad altre attività, a condizioni analoghe alle insegne frontali, ad eccezione dei centri storici.
Tabacchi o Farmacia | Insegna a bandiera specifica
Queste due attività godono di deroghe specifiche sulla normativa e le rispettive insegne a bandiera sono autorizzabili pressoché in tutti i contesti. Anche esse sono soggette a differenziazione dei materiali in relazione al contesto, storico o meno.
Bandiera sorretta su palo laterale
Sono soluzioni raramente praticabili ( a meno di contesti adeguati) in quanto il palo di supporto restringe l'applicabilità della soluzione, ed una sua asseverazione e verifica strutturale incide molto sul preventivo.
Insegna su Totem
E' una variante dell'insegna a bandiera che vede il palo di sostegno centrale. Sono insegne autorizzabili ed adatte in contesti periferici con ampi spazi a disposizione. La procedura potrebbe necessitare anche di verifica strutturale.
PROCEDIMENTI AUTORIZZATIVI
Procedimento NORMALE
Prevede il rilascio della Determinazione Dirigenziale di Autorizzazione per l’installazione dell’impianto pubblicitario, solo dopo l’acquisizione del parere di conformità espresso dalla Direzione Tecnica Municipale. Quindi considerando i 90gg come tempo di risposta massima alla richiesta di autorizzazione, si potrà istallare l'insegna entro 3 mesi, e non prima del parere favorevole della Direzione Tecnica.
Procedimento SEMPLIFICATO
Consente di istallare l'insegna entro 10gg senza aspettare il parere di conformità, grazie all'asseverazione del tecnico. L'autorizzazione finale arriverà comunque entro 120gg dall'istallazione dell'insegna.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Richiesta Rilascio
Autorizzazione
- Cartografia d'insieme
- Localizzazione
- Planimetrie
in scala 1:200, 1:500
- Pianta, Prospetti e Sezioni
in scala 1:20, 1:50 delle strutture di sostegno e del messaggio apposto.
- Relazione Tecnica
- Fotografie
frontali e panoramiche
- Integrazione
scala 1:100
- Certificato ditta istallatrice
- Certificato della ditta produttrice
- Autorizzazione del condominio
o del proprietario
- Eventuale nulla osta
per vincoli
- Pagamento
dei diritti
- Asseverazione tecnica
vd. Procedimento semplificato