SCHEDA INFORMATIVA
APE - IMMOBILI COMMERCIALI
Gli immobili commerciali necessitano dell'Attestato di Prestazione Energetica al pari degli immobili residenziali, qualora debbano essere locati, venduti o in qualsiasi forma ceduti.
Per immobili a destinazione d’uso commerciale (non residenziale) si intendono le sottocategorie E.1.(1) bis “Collegi, Conventi, Case di pena e Caserme” e E.1.(3) “Edifici adibiti ad albergo, pensione e attività similari”.
E.2 Edifici adibiti a uffici e assimilabili: pubblici o privati,ati, indipendenti o contigui. E.3 Edifici adibiti a ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili; E.4 cinema e teatri, sale di riunione per congressi, mostre, musei e biblioteche, luoghi di culto, bar, ristoranti, sale da ballo. E.5 Edifici adibiti ad attività commerciali e assimilabili: quali negozi, magazzini di vendita. E.6(1) piscine, saune e assimilabili;E.6(2) palestre e assimilabili. E.6(3) servizi di supporto alle attività sportive. E.7 Edifici adibiti ad attività scolastiche a tutti i livelli e assimilabili. E.8 Edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili.
Gli immobili commerciali rappresentano un campo di attestazione peculiare, basato sulle specificità dell'immobile da rilevare ed elaborare, secondo un calcolo esteso e puntuale, per raggiungere un valore attendibile del consumo energetico annuo, considerando anche l'illuminazione ed il trasporto.