Via Aurelia, Via Cassia, Via Flaminia, Via Salaria, Via Tiburtina, Via Casilina, Via Appia, Via Nomentana, Via Prenestina, Via Anagnina, Via Ardeatina, Via Laurentina, Via Tuscolana, Via Portuense, Via Trionfale
Via Cornelia, Viale Castro Pretorio, Via Palestro, Via Varese, Via dei Mille, Viale dell'università, Via Nazionale, Via Marsala, Piazza Vittorio, Via Giovanni Giolitti, Via Napoleone III
Cavour, Via Urbana, San Lorenzo, Policlinico, Bologna, Repubblica, Viale Regina Elena, Via Venti Settembre, Piazzale delle Province

SCIA

Commerciale

a

399 €

+ diritti d'istruttoria
ROMA 

SCIA COMMERCIALE - INIZIO ATTIVITA' - ROMA

      La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) è la dichiarazione che consente di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale), senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti.


      Sostituisce ogni atto autorizzatorio, licenza, concessione non costitutiva, permesso o nulla osta, comprese le domande per le iscrizioni in albi o ruoli richieste per l’esercizio di attività imprenditoriale commerciale o artigianale, il cui rilascio dipende esclusivamente dall’accertamento di requisiti e presupposti richiesti dalla legge o da atti amministrativi a contenuto generale.


       Ricorrendo tali presupposti, alle imprese sarà sufficiente presentare il relativo modello SCIA, correttamente compilato e completo in ogni sua parte per avviare la propria attività. Non sarà possibile utilizzare tale procedura per determinate tipi di attività, come ad esempio intermediazioni finanziarie, o ad attività sottoposte a vincoli ambientali, paesaggistici o legate ad attività che riguardano la pubblica sicurezza o l’immigrazione.

 

Apertura (esercizio commerciale, artigianale o industriale)

      La persona interessata (legale rappresentante in caso di società) purché maggiorenne, in
possesso dei requisiti morali direttamente o tramite intermediario, può aprire una nuova attività. Per alcune tipologie di attività sono necessarie qualifiche professionali, ma nel caso il titolare /Legale Rappresentante non sia in possesso dei requisiti professionali, può nominare un preposto all’attività in possesso di detti requisiti.

      L’attività deve essere avviata mediante una Segnalazione Certificata di inizio attività
(S.C.I.A.) da presentare esclusivamente in modalità elettronica attraverso lo sportello delle
imprese, previa registrazione al Portale di Roma Capitale. Seppur l'imprenditore possa provvedere anche per conto proprio, affidarsi ad un tecnico non solo fa risparmiare tempo, ma risolve le problematiche associate.

 

Subingresso (esercizio commerciale, artigianale o industriale)

      Per subingresso si intende la possibilità di rilevare un’attività già esistente divenendo il nuovo titolare e, soprattutto, il nuovo intestatario di eventuali autorizzazioni amministrative o licenze.
Il subingresso è un’operazione che rientra nella sfera della libertà di impresa poiché è uno dei modi per poter iniziare un’attività imprenditoriale. E' necessaria la valutazione dell’autorità amministrativa che ha concesso l’eventuale autorizzazione o licenza al precedente titolare o alla quale è stata fatta la comunicazione da parte del precedente titolare. In genere, il subingresso è esercitato per le principali attività commerciali e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, per le rivendite di generi di monopolio e le rivendite di stampa quotidiana e periodica,ma tale procedura può riguardare tutte le tipologie di attività. I requisiti sono i medesimi dell'apertura di una nuova attività e si procede sempre presentando una SCIA commerciale.

Variazione (esercizio commerciale, artigianale o industriale)

      Le ragioni legate ad una variazione dell'attività o dei dati ad essa legati sono innumerevoli, generalemnte le variaizoni riguardano:

- trasferimento di sede 

- variazioni di superficie di vendita

- ampliamento/riduzione

- variazione settore merceologico

La procedura si basa sempre sulla SCIA commerciale.

 

Contatto
Contatto
Contatto
  • LINKEDIN | PRATICHE EDILIZIE ROMA
  • FB | PRATICHE EDILIZIE ROMA
  • PRATICHE EDILIZIE ROMA | PINTEREST
  • PRATICHE EDILIZIE ROMA | GOOGLE
  • PRATICHE EDILIZIE ROMA | YELP
  • TWITTER | PRATICHE EDILIZIE ROMA
  • YOU TUBE | PRATICHE EDILIZIE ROMA

TEL.        06 211 280 96

EMAIL      info@praticheEdilizieRoma.com

FAX.         06. 21113746

P.IVA        IT13637311005

Solo su

appuntamento

PRATICHE EDILIZIE ROMA

ING. PETROVAI OCTAVIAN

Viale Castro Pretorio 58, 00185, ROMA

TERMINI | CASTRO PRETORIO