Roma e provincia

Voltura

catastale

+ Elaborazione 
+ Consegna

Successione | compravendita

ciascuna a 

99 €

+ tributi

VOLTURA | Aggiornamento intestazione immobili catasto

 

       Con la domanda di voltura il contribuente comunica all’Agenzia delle entrate la variazione del titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile. Le volture catastali devono essere presentate entro 30 giorni dal trasferimento di proprietà o di altri diritti reali su terreni e fabbricati (donazioni, atti di compravendita, denunce di successione, passaggi di proprietà in generale, usufrutti ecc).

LA VOLTURA CATASTALE

deve esse effettuata

In tutti i casi  in cui un bene passa di mano da un proprietario ad un altro o in cui tramite un atto pubblico, sentenza giudiziari ecc, ci sono variazioni della proprietà e/o dell'usufrutto. Ad esempio:

 

a) compravendita

b) eredità - causa morte - successione

c) donazione

d) fusioni e/o scissioni societarie

e) costituzione di ipoteca

f)  fusione o divisione di unità immobiliari

g) rettifiche di intestazione

 

Tipologie di volture catastali | ROMA

1) Voltura catastale di preallineamento \ disallineamento

 
       Tale voltura si richiede quando il passaggio di proprietà è stato correttamente presentato presso l'ufficio catastale, ma non risulta essere stato inserito nella banca dati catastale, figurando come un disallineamento, dovuto all’assenza negli atti informatizzati di domande di volture precedenti non eseguite dagli uffici provinciali - Territorio.

 

2) Recupero di volture catastali automatiche

       Tale voltura si richiede per il recupero di volture automatiche (aggiornamenti di volture già presentate ma con dati errati o incompleti). Per alcune tipologie di esiti negativi dovuti alla “Voltura automatica”, la predisposizione di volture per il recupero è riservata esclusivamente allo stesso notaio, che ha redatto il precedente documento di Modello Unico.
      Le volture automatiche, vengono messe in atto automaticamente dai servizi infomatici del territorio in seguito ad un passaggio di proprietà o successione. L'automatizzazione è un processo imperfetto (più sicuro presentare una domanda di voltura catastale di preallineamento) poichè porta ad avere delle volture registrate con annotazioni e delle volture con esiti negativi.

 

3) Voltura catastale di afflusso

       Si richiede qualora si riscontrino degli errori nei dati catastali riguardanti il proprio immobile, può chiederne la correzione nella banca dati del catasto. Quando il passaggio di proprietà di terreni o fabbricati non risulta essere stato presentato presso l'Agenzia del Territorio. Per tale voltura serve la copia dell'atto motivante la voltura stessa (compravendita, donazione, denuncia di successione, certificato di morte per il ricongiungimento di usufrutto, ecc).

Quando bisogna volturare

      Le volture catastali possono essere richieste per la correzione degli intestatari degli immobili. Il modello, deve essere presentato per aggiornare le intestazioni catastali e consentire così all'amministrazione finanziaria di adeguare le relative situazioni patrimoniali.

         Per verificare l'intestazione catastale degli immobili è sufficiente richiedere una Visura Catastale; scegliendo la Visura Storica si ha un quadro complessivo del susseguirsi delle proprietà. E' possibile verificare la proprietà e gli usufrutti con una Ispezione Ipotecaria.

      La voltura catastale può essere presentata dal nuovo proprietario del bene (acquirente, erede legittimo) o da un delegato (notaio, agenzia di servizi, tecnico etc). Se più persone sono obbligate alla presentazione, è sufficiente presentare una sola domanda di voltura. Se chi è obbligato non richiede la voltura, possono provvedere direttamente gli interessati.

       Dal momento della presentazione della voltura catastale, gli uffici catastali impiegano mediamente 15 giorni di tempo per procedere alla registrazione.

      Le tempistiche, le modalità e gli oneri delle Volture possono variare in relazione alla causale ed al tipo di Voltura necessaria.

      Il costo del servizio è riferito alla richiesta di voltura relativa ad un solo Comune. Unità immobiliari situate in differenti comuni necessitano di differenti volture.

       Nel caso in cui si debbano volturare due unità immobiliari poste nello stesso comune, ma costituite da un terreno e da un appartamento, dovranno essere predisposte sempre due volture separate, una per l'urbano e l'altra per i terreni.

Contatto
Contatto
Contatto
  • LINKEDIN | PRATICHE EDILIZIE ROMA
  • FB | PRATICHE EDILIZIE ROMA
  • PRATICHE EDILIZIE ROMA | PINTEREST
  • PRATICHE EDILIZIE ROMA | GOOGLE
  • PRATICHE EDILIZIE ROMA | YELP
  • TWITTER | PRATICHE EDILIZIE ROMA
  • YOU TUBE | PRATICHE EDILIZIE ROMA

TEL.        06 211 280 96

EMAIL      info@praticheEdilizieRoma.com

FAX.         06. 21113746

P.IVA        IT13637311005

PRATICHE EDILIZIE ROMA

ING. PETROVAI OCTAVIAN

Viale Castro Pretorio 58, 00185

TERMINI | CASTRO PRETORIO

Solo su

appuntamento